il mondo “ginoide” ha delle caratteristiche particolari:
predisposizione all’infiammazione cellulare e problemi di ritenzione idrica e cellulite.
Per questo è FONDAMENTALE strutturare un programma di allenamento adatto.
Volumi importanti su gambe e glutei impongono un lavoro mirato, per evitare di infiammare eccessivamente e rendere la donna sproporzionata e con un volume eccessivo al quadricipite.
E’ di estrema importanza lavorare sulla tonicità muscolare e enfatizzare il volume del gluteo alzandolo, facendo si che si “stacchi” la linea posteriore sotto gluteo e si evidenzi il femorale.
Esercizi come ponte glutei di pilates, elastici, stacchi e slanci in quadrupedia attivano al meglio queste zone.
Il lavoro cardio deve essere invece ridotto per evitare che i livelli di acido lattico si alzino eccessivamente, cosa che inibisce la buona microcircolazione.
Con me eseguirete movimenti mirati così da raggiungere un elevato grado di attivazione, seguito poi da giorni di supercompensazione.
Evitare pressa e squats al multipower per non coinvolgere in modo eccessivo il quadricipite e mantenere una proporzione ottimale.
Focus importante sui glutei e sul lavoro del polpaccio sempre per stimolare il microcircolo, mentre tutti gli altri gruppi vengono ruotati ciclicamente.
Ti consiglio la lettura della guida pdf, con tutti i consigli ed i metodi per migliorare cellulite e microcircolo ed il programma ginoide. Li trovi nello shop.
@elentrainer